Risposta semplice:  praticamente tutto, il limite  è la creatività.

Sono tanti i media e le funzionalità che possono essere inseriti in un virtual tour.

ecco i principali.

default

creare video 2D e video360

Nei VT possono essere inseriti video 360

nessun limite

La differenza tra un video 'normale' è uno 360VR è che quest'ultimo permette allo spettatore di scegliere la propettiva, la visuale che preferisce: è chi guarda, il vero 'regista' di ciò che sta guardando.

default

aggiungere riprese aeree

possono essere parte del tour o semplici pop-up

un'altra prospettiva

Le riprese effettuate con droni arricchiscono l'esperienza di un VT in molti modi. Possono diventare link che aiutano a conoscere meglio una location, o essere esse stesse un nodo del tour.

default

interagire con oggetti 3D

per far conoscere meglio reperti, oggetti o prodotti

come fossero reali

All'interno di un'ambientazione virtuale può essere interessante mostrare un reperto, un oggetto o un prodotto per farlo conoscere meglio. Seppur con alcune limitazioni, i VT ospitano oggetti in 3D in maniera che se ne possa apprezzare ogni prospettiva.

default

compatibilità con ogni visore VR

I nostri VT sono compatibili con tutti i principali visori VR

immergetevi in altri mondi

Se volete immergervi nei nostri VT, potete farlo. I nostri VT sono tutti perfettamente compatibili con la realtà immersiva e i principali visori, fno al più recente Quest 3.

default

inserire testi informativi

E non solo pdf, ma qualsiasi informazione che contenga testo

per aiutare a conoscere

I testi che sono contenuti in un tour virtuale non sono solo quelli in forma di pop-up che permettono di avere informazioni su singole parti del tour, ma anche testi da scaricare, come libri, illustrazioni, documenti.

default

creare contenitori

in cui è possibile inserire ogni tipo di file da scaricare

tutto a disposizione in un VT

Ci sono occasioni, ad esempio quando un tour viene realizzato in un museo o un negozio, in cui si potrebbe avere bisogno di far scaricare schede, immagini o video. Averli tutti in uno stesso luogo invece di cercali in decine di pagine web, può essere molto utile per chi naviga in un sito.

default

creare mappe e percorsi

Il luogo ideale per preparare esperienze

sperimenta e, se vuoi, vai

Puoi gettarti in esperienze immersive oppure utilizzare il virtual per preparare quelle fisiche, fatte in prima persona, in maniera da impostare quei percorsi che poi saranno fatti in location fisiche.

default

ideare giochi interattivi

Un'opzione poco sfruttata ma incredibilmente interessante

giochi, ma non solo per bambini

Il gioco è un modo per conoscere; e questo vale anche per chi non è bambino. Pensate a quanto possa essere interessante far conoscere un'istallazione, un monumento o un museo in un percorso di domande e risposte: imparare diventa facile e rapido, ma soprattutto efficace.

default

collegare ogni altro sito web

un hub a disposizione

un modo per creare hub eccezionali

un VT è un luogo ideale per contenere decine di link a siti esperni. Lo pazio a disposizione per dare una panoramica completa di un intero ecosistema. Un esempio? Pensate ad avere sotto gli occhi unn ambiente con infinito spazio a cui linkare tutte le attività di un ente o di un'azienda: la rivoluzione delle home-page.

default

costruire piattaforme e-commerce

un virtual tour è perfetto per un e-commerce

un negozio, ma più di un negozio

Pensate ad un negozio virtuale in cui potete riprodurre il vostro negozio fisico ma con tutti i prodotti che non potete esporre, ma che invece potete visualizzare immediatamente in un solo, unico ambiente. È meno complicato di quello che possa sembrare.

default

incorporare audioguide e musiche

Dimenticate ogni dispositivo: basta uno smartphone

un QRCode è quello che basta

Inquadrate il QRCode che trovate in un tour virtuale o addirittura in un negozio o in un museo fisici e subito avrete tutte le info audio di cui avete bisogno. Nessun altro dispositivo che non sia il vostro telefono sarà mai più necessario.

volete saperene di più: scriveteci!

7 + 6 =